Condividiamo con piacere l’evento proposto da Radici del Sud, avendo partecipato come testata 20Italie alla scorsa edizione della Kermesse più importante dei vini del Mezzogiorno.
Sabato dalle 11:00 alle 22:30, nel suggestivo Chiostro comunale di Palazzo San Domenico, grazie al patrocinio del Comune di Gioia del Colle, al Consorzio della Mozzarella di Gioia del Colle, L’ associazione Produttori del Nepente e del Vino di Oliena e i produttori del Consorzio del Primitivo di Gioia del Colle si confronteranno attraverso 2 masterclass e una conferenza sull’analisi dei due territori e dei due vitigni, guidate da esperti del settore e ricercatori. I partecipanti avranno quindi la possibilità di esplorare attraverso i racconti di ricercatori e produttori presenti, le origini e le caratteristiche di questi due vini apprezzati a livello mondiale.
Due vitigni del Sud antichissimi in due territori molto vocati, con produzioni agricole sostenibili, che conferiscono aromi di intensità straordinaria.
Il motivo del confronto lo spiega in poche righe il giornalista Maurizio Valeriani, direttore della testata Vinodabere.it: “Primitivo di Gioia del Colle vs Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena, un confronto ormai per nulla azzardato, dato che i due areali hanno raggiunto modelli di eleganza inimmaginabili fino a dieci o quindici anni fa. La carica alcolica dei vini di queste zone e la maturità del frutto risultano ormai ottimamente bilanciate da freschezza e sapidità. L’altitudine delle vigne, superiore alle rispettive medie regionali delle aree vitate, in entrambi i casi gioca un ruolo determinante nella produzione di vini equilibrati.”
L’evento rappresenta un’opportunità per arricchire le proprie conoscenze, fare networking con professionisti del settore e, naturalmente, godere dell’interessante offerta enologica del sud Italia.
L’invito è rivolto ad appassionati di vino, operatori del settore, giornalisti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire di più su queste varietà.
Il programma prevede la prima masterclass alle ore 11.00 dove seguirà l’apertura dei banchi d’assaggio alle ore 12.30 con le etichette di tutti i produttori presenti. Si replica nel pomeriggio con una seconda Masterclass con vini di altri produttori dei due territori, preceduta da una conferenza che avrà inizio alle 17.30. Chiuderà i lavori l’apertura dei banchi d’assaggio alle ore 20.15 aperto al pubblico dei soli ospiti accreditati.
Il Comune e il Consorzio di tutela della mozzarella di Gioia del Colle provvederanno al reperimento di prodotti tipici locali per i banchi d’assaggio.
Interverranno: Sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo, Lucio Romano, Assessore alla cultura di Gioia del Colle, Nicola Campanile (Radici del Sud), Luigi Tarricone e Vittorio Alba ricercatori presso Crea centro di ricerca viticultura ed enologia, ricercatore presso Crea centro di ricerca viticultura ed enologia, Maurizio Valeriani, giornalista della testata vinodabere.it, Giuseppe Barretta, wine teller, Nicola Chiaromonte, produttore e Presidente del Consorzio di tutela del Primitivo di Gioia del Colle, Tonino Arcadu, produttore, ricercatore ed ex professore di chimica, Bastiano Pugioni produttore e presidente Associazione Ascos di Oliena
Si possono richiedere accrediti stampa o prenotare il ticket solo attraverso il sito radicidelsud.it o attraverso i seguenti link:
Non sarà possibile acquistare ticket d’ingresso o richiedere accrediti stampa presso la sede dell’evento sabato 2 Marzo.
Per informazioni dettagliate sull’evento e per registrarsi, si prega di visitare il sito web di Radici del Sud o di contattare direttamente l’organizzazione.
Contatti:
Sito Web: www.radicidelsud.it
Email: radicidelsud@gmail.com
Telefono: [3464076012]
Luogo dell’Evento:
Chiostro comunale di Palazzo San Domenico
Piazza Margherita di Savoia, 10
70023 Gioia del Colle (BA)