COLTIVARE SENZ’ACQUA DÀ RAGIONE A PODERE29

L’INNOVATIVA SCELTA DI COLTIVARE SENZ’ACQUA DÀ RAGIONE ALL’AZIENDA VITIVINICOLA PODERE29
L’azienda vitivinicola pugliese con produzione biologica, coltiva seguendo i ritmi della natura
La siccità per la campagna è una condanna, lo sanno bene gli agricoltori soprattutto in questa estate così povera di pioggia. Coltivare senz’acqua però è possibile facendo scelte che guardano alla natura con rispetto come fa Podere29, azienda vitivinicola biologica di Cerignola che produce principalmente Nero di Troia, un vitigno autoctono dalle grandi qualità.


In Puglia di acqua ce n’è poca e si va verso una desertificazione. Continuare a scavare pozzi è un danno che non porta nulla perché nelle falde non c’è acqua. Allora è necessario fare altre scelte: “Per noi è la normalità. Non serve la pioggia se non quella che la natura offre. Gli anziani hanno sempre detto che l’acqua deve farla d’inverno. Ora, in attesa della vendemmia, l’acqua non serve più. La vite sa come produrre le uve con il nutrimento che ha. Come una mamma che ha un una certa quantità di latte e i figli con quello devono fare”. Sono le parole di Giuseppe Marrano titolare insieme al padre paolo di Podere29.


È arrivato il tempo anche in agricoltura di fare scelte eco sostenibili e di lasciare le coltivazioni intensive e di sfruttamento che richiedono molta irrigazione. Bisogna convertire e optare per colture che non hanno bisogno di acqua. È necessario coltivare con cultura, nel rispetto della terra.
Prosegue Giuseppe Marrano: “Alla base della nostra filosofia di coltivazione c’è il concetto di equilibrio. Abbiamo scelto una coltivazione super sostenibile. Nel sottosuolo non c’è acqua e quella che abbiamo del pozzo la utilizziamo per casa. La nostra scelta è di calibrare il numero di grappoli su ciascuna pianta. Se la pianta va in stress, questo affaticamento si ripercuoterà nella vendemmia successiva. Noi seguiamo ogni vite perché la pianta possa avere il suo equilibrio di crescita. Noi osserviamo le piante e dove la vigoria è minore bisogna aiutare la pianta per non indebolirla. Allora può succedere che ‘scarichiamo’ la vite togliendo i grappoli attraverso la pratica del ‘diradamento’. Questo, ovviamente, diminuisce la quantità ma aumenta la qualità senza disperdere acqua”.


Podere29 è una winery boutique con 14 mila bottiglie prodotte, prevalentemente destinate all’esportazione. Ha scelto di essere un’azienda a produzione biologica con scelte innovative e oltre a non irrigare, la vigna è lavorata solo con la zappa senza ricorrere a pesticidi, rispettando i principi della biodinamica. Tra i filari cresce la rucola, antisettico naturale che provvede a proteggere le piante. Tutto è in equilibrio e avviene in modo spontaneo, naturale, senza stravolgere il lento ritmo della vigna che, con il giusto tempo, ripaga con uve dalla purezza e dal gusto straordinario.

Picture of Redazione

Redazione

1 commento su “COLTIVARE SENZ’ACQUA DÀ RAGIONE A PODERE29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE