di Alberto Chiarenza
Varata la nuova edizione di Only Wine – il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine – che si svolge presso il cinquecentesco Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello. Il pubblico e gli appassionati di vino saranno i protagonisti di questo importante evento che celebra le eccellenze vitivinicole italiane.
Only Wine è la vetrina ideale per far conoscere al pubblico i migliori produttori; un’edizione, la 2023, inaugurata in grande stile, alla presenza di personalità di spicco del mondo politico e istituzionale, tra le quali il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, la Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Anna Ascani, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Emanuele Prisco, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste Sen. Patrizio Giacomo La Pietra, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
Un’occasione unica, come recita il motto scelto per la kermesse, per scoprire i tesori enologici di giovani produttori italiani e di piccole cantine. In tempi di crisi dovuti alla recente pandemia, il settore vitivinicolo ha avuto difficoltà a far conoscere e comunicare le proprie eccellenze. Only Wine rappresenta, dunque, il palcoscenico ideale allo scopo.
L’edizione si preannuncia ricca di eventi e degustazioni di vini pregiati. I partecipanti potranno apprezzare il percorso di degustazioni guidate e incontri a tema ai banchi dei produttori. Verrà anche offerta l’opportunità di partecipare a workshop e seminari di enologia e tecniche di degustazione.
Only Wine 2023: l’evento di grande rilievo per il mondo del vino italiano. Un’occasione per far emergere le eccellenze delle piccole cantine e dei giovani produttori e per far conoscere al grande pubblico le tradizioni vitivinicole italiane.
Per tutte le info: https://onlywinefestival.it/