Le bollicine di Maison Collard-Picard a Modena Champagne Experience 2024

Si è da poco conclusa la settimana edizione di Modena Champagne Experience evento dedicato, come suggerisce il nome, interamente allo Champagne. Il 20 e 21 ottobre sono state due giornate intense e trovare 168 aziende, tra grandi maison e piccoli vigneron sotto un unico tetto non capita tutti i giorni. Questo entusiasmante evento è stato organizzato da Excellence srl SIDI.

Gli espositori erano ben visibili ai visitatori e divisi per zone di appartenenza contraddistinti da vari colori. Un programma ricco di masterclass, come quella organizzata da Simone Tabani, agente della distribuzione Philarmonica. Si tratta della Maison Collard-Picard. I vini sono stati presentati dal giornalista enogastronomico e profondo conoscitore di champagne, Alberto Lupetti con l’ausilio del produttore Olivier Collard ed il Ceo di Philarmonica, Guido Folonari.

Alcuni cenni sull’azienda anticipano le note sensoriali dei vini

La Maison Collard-Picard,si trova a Villers-sous-Châtillon nel cuore della Vallée de la Marne. Creata nel 1996, a propria immagine e somiglianza dalla coppia, Olivier Collard e Caroline Picard. Olivier viene da una famiglia di produttori di vino, nipote del compianto René, uno dei più grandi interpreti del Pinot Meunier e precursore dell’ agricoltura naturale sia nei vigneti sia nelle pratiche di cantina. Caroline, anch’essa erede di una storica famiglia di viticoltori della Côte des Blancs. L’azienda vanta 15 ettari di vigneti con le tre varietà principali dello Champagne, Pinot Meunier,  Chardonnay e Pinot Noir. I loro vini non svolgono mai la fermentazioni malolattiche, proprio per esaltare la freschezza e avere maggiore longevità. Sono stati i primi nella regione Champagne a utilizzare la “Presse Coquard” per separare le varie cuvée. La cantina si erge su una collina che domina la Vallée. 

Et voilà le vins

Dom. Picard Grand-Cru Blanc de Blancs Extra Brut /100% Chardonnay  – 36 mesi sui lieviti –  Giallo oro brillante, spiccano note di rosa bianca, pesca, cacao bianco e creme noisettes; il sorso è cremoso, fresco, fine e sapido.

Cuvée Racines Blanc de Noirs Extra Brut /100 Meunier da vigne vecchie – 36 mesi sui lieviti – Dorato luminoso, perlage finissimo, sviluppa note, frutti di bosco, nocciola e pasticceria da forno. Avvolgente, vibrante e saporito.

Perpétuelle 12 Extra Brut / Chardonnay 50% Pinot Noir 25% e Meunier 25% – 12 annate diverse / Giallo dorato, al naso spiccano note di albicocca,  frutta tropicale e piccola pasticceria. Sorso è vibrante, seducente e persistente.

Essential 2012 Pas Dosé / Chardonnay 50%, Meunier 25% e Pinot Noir 25% – Oro brillante,  perlage fine, sprigiona sentori di mela, pera, lime e crosta di pane. Sorso è vibrante, setoso e saporito.

Merveilles Premier Cru de saigne parcellaire Extra Brut / Pinot Noir 80% e Chardonnay 20% – Rosa che vira sul rosso, rivela note di rabarbaro, fragola, mirtillo rosso e crostata ai frutti di bosco. Al palato è fine, leggiadro, coerente e persistente .

Archives 2012 Extra Brut / Pinot Noir 20% e Chardonnay 80% – 6 anni sui lieviti – Color oro,  bollicina finissima, emana sentori di frutta esotica, pompelmo, pan brioche e spezie orientali. Setoso, suadente e incredibilmente persistente.

Collard-Picard – Rue du vicomte de Chenizot51700 Villers-sous-Châtillon

https://champagnecollardpicard.fr/en

Picture of Adriano Guerri

Adriano Guerri

La passione per il mondo enoico è nata anni fa, lavorando in alcuni importanti Hotels d'Europa. Durante il mio soggiorno all'estero mi sono iscritto ad un corso vini ed al rientro in Italia, per approfondire meglio la mia conoscenza, ho frequentato i 3 livelli con Ais. Mi piace degustare, visitare aziende vitivinicole, calpestare le vigne ed assistere alle kermesse enoiche. Da qualche anno a questa parte scrivo articoli su blog e riviste enogastronomiche nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE