InVinoCivitas: “Brindiamo alla vite” è la sua quinta edizione

Il Salone del vino di Salerno apre con un un pay off invitante e una sola parola chiave: fiducia, il denaro corrente del business eno-gastronomico.

Si torna in presenza, alla stazione marittima di Salerno, il 20 e 21 novembre, dopo un periodo estivo che è trascorso in netta ripresa economica nel settore vitivinicolo. È il momento di confronti corroboranti in un’ottica di conservazione, ma anche di continue sfide evolutive. Le start up italiane nel wine&food hanno superato la prova post-covid, dalla crisi alle innovazioni più disparate.

L’evento, che già catalizza notevole attenzione, è stato sostenuto da Sergio Casola, presidente di Createam, con il supporto di Lucio Ronca di CNA e Camera di Commercio Salerno, e ospiterà 80 produttori con circa 400 etichette in degustazione.
A conferma del buon lavoro svolto nelle scorse stagioni, l’aspetto tecnico delle degustazione e dei laboratori sarà a cura dell’Ais Salerno.

In area Talk il professor Giuseppe Festa, direttore del corso di Wine Business del campus di Fisciano, presenzierà ai dibattiti. In digital talk invece e in diretta sui principali canali social, sarà la volta di interessanti focus di presentazione di prodotti e cantine.
In particolare, quest’anno i temi principali saranno incentrati sul turismo del vino in Campania, fino alla dieta mediterranea, giungendo al ruolo del vino, all’enogastronomia e alla moda per la promozione del Made in Italy. Di grande interesse anche il settore della digitalizzazione nelle imprese vitivinicole.

Il programma di eventi è ricco e ampio e la manifestazione sarà espositiva, ma anche un Salotto culturale di storia e testimonianze.
Durante le giornate sarà assegnato il Premio EccellenSA, una preziosa creazione di ceramica artistica artigianale: sarà conteso da privati o imprese contraddistinti da meritoria attività.
Nel corso della prima giornata sarà tagliato il nastro alla mostra “Paesaggi diVini”.
Si tratta di una serie di ritratti che mettono in evidenza le bellezze paesaggistiche del territorio salernitano con immagini evocative del vino italiano.

È uno speciale omaggio di dieci maestri artigiani della fotografia Cna che consentiranno agli ospiti del Salone di conoscere il territorio salernitano tramite altre dimensioni del racconto.
Il contributo artigianale troverà la sua esplosione di colori anche in un elegante Défilé: nella giornata di domenica prenderanno parte all’evento professionisti del settore estetico, mescolandosi alla bellezza delle ispirazioni del vino italiano. Ventiquattro artigiani del look, tra parrucchieri ed estetisti, in collaborazione con stilisti e orafi, creeranno look originali, anticipando le tendenze moda per l’inverno.
Gli studenti del Profagri di Salerno infine testimonieranno con la loro entusiastica presenza un messaggio positivo, da fil rouge di tutto l’evento. La fiducia è la nuova crescita.

Picture of Francesco Costantino

Francesco Costantino

Nato a Salerno, quando le luci più note erano quelle naturali tra la Costiera Amalfitana e la Piana del Sele. Sommelier per vocazione ed esperto di food per lavoro in tutte le sue declinazioni. La sua passione per il Cilento è un link familiare e culturale; le radici gli hanno dato molto di più di quanto sia riuscito ancora a raccontare. Fonda 20Italie per testimoniarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE