Al Merano Wine Festival edizione 2023, all’interno di uno dei saloni dell’Hotel Terme, lo scorso 6 novembre ha avuto luogo la masterclass “I Vini del Cuore”, condotta in maniera ineccepibile da Olga Sofia Schiaffino, autore di 20Italie, con 5 vini della guida in degustazione.
I Vini del Cuore e una guida social, la prima in Italia, giunta alla terza edizione, con la collaborazione di Annamaria Corrù e Clara Maria Iachini. Alla realizzazione vengono coinvolti e selezionati con estrazione Wine Blogger ed Instagramer di tutta Italia.
Nella guida sono rappresentate tutte le regioni italiane. Donatella Cinelli Colombini, produttrice di Brunello di Montalcino e Orcia Doc, nonché Presidente delle Donne del Vino Toscane, ne ha curato la prefazione. I vini selezionati dalla guida non hanno punteggi, ma vengono solo descritti in maniera emozionale. Per i vini da recensire non viene richiesto l’invio da parte dei Blogger alle aziende. I vini sono talvolta di piccole aziende e reperibili sul mercato, capaci di suscitare emozioni dal profondo del cuore. Olga Sofia Schiaffino è stata affiancata anche da alcuni produttori presenti in sala, nella descrizione dei loro vini.
I vini degustati
VSQ Metodo Classico Pas Dosé Rubedo 2018 Fattoria la Leccia – Sangiovese – Bollicina fine e duratura, note di frutti di bosco, rosa e crostata di ciliegie. Fresco, sapido e avvolgente.
Piemonte Doc Bussanello Plisum 2021 Crotin 1897 – Incrocio tra Riesling e Furmint – Giallo paglierino brillante, emana note di pesca, susina, fiori di campo e note agrumate. Appagante, dinamico e rinfrescante.
Garanellen 2018 Tröpfltalhof – Sauvignon – Dorato intenso, rimanda note di maracuja, pompelmo rosa, zenzero e pepe bianco. Al palato è succoso e contraddistinto da una buona freschezza e sapidità.
Valdarno di Sopra Doc Osato 2022 La Salceta – Cabernet Franc – Rosa carico, ribes, ciliegia, ibisco e note aromatiche anticipano al palato queste sensazioni, pieno, fresco e duraturo.
Toscana Igt Pretale 2018 Marzocco di Poppiano – Canaiolo e Sangiovese – Rubino vivace, libera sentori di ciliegia, prugna pepe, bacche di ginepro e scorza d’arancia. Sorso profondo, avvolgente e persistente.