Alessandro Feo del Team Costa del Cilento unisce il concetto di semplicità ed armonia di sapori a Casal Velino

Alessandro Feo Ristorante – Marina di Casal Velino

Vivere il territorio, raccontarne i concetti chiave, scavando fino all’osso, anzi l’anima stessa. Alessandro Feo, giovane Chef di Casal Velino (SA) appartenente al Team Costa del Cilento, lo fa con passione fin dalla scelta degli ingredienti per il suo ristorante.

Con la semplicità del caso verrebbe da dire. Nulla di eclatante, da impressionare per effetti speciali a volte perfino esagerati. Solo la ricerca di ciò che è buono, a “metro zero” grazie al piccolo orto ricco di primizie che Alessandro coltiva per dare il giusto sprint alle proprie ricette.

Locale accogliente e intimo, pochi tavoli per poter gestire al meglio le esigenze dei commensali, senza attese o disattenzioni. Le mani di Feo sanno esaltare al meglio le materie prime, esclusivamente di origine cilentana, la patria della Dieta Mediterranea. Dunque grande spazio ad ortaggi, pomodori e pesce, conditi con sapienza da olio extravergine di oliva ed erbe officinali.

La delicatezza della triglia con salsa all’origano e pomodoro, bouillabasse fatta dalle teste dei pesci e zafferano di Montano Antilia, sa di tradizione, quel condimento alla pizzaiola che preparavano le nonne di un tempo reso dinamico dall’aromaticità mai invadente dello zafferano locale.

I ravioli del plin, celebre pasta fresca all’uovo, vengono presentati con ricotta di bufala, fiori di zucca e asparagi su una base di “pazza parmigiana”, la versione liquida e cremosa della ricetta iconica campana, unita a fonduta di formaggio e clorofilla al basilico. Le melanzane provengono dall’orto del ristorante.

I colori aiutano l’occhio ad assaporare il cibo già con lo sguardo; la scelta degli ingredienti freschissimi e l’amore per il territorio contribuiscono a dare la giusta armonia per unire cultura, coscienza e sapori.

Picture of Luca Matarazzo

Luca Matarazzo

Giornalista, appassionato di cibo e vino fin dalla culla. Una carriera da degustatore e relatore A.I.S. che ha inizio nel lontano 2012 e prosegue oggi dall’altra parte della barricata, sui banchi di assaggio, in qualità di esperto del settore. Giudice in numerosi concorsi enologici italiani ed esteri, provo amore puro verso le produzioni di nicchia e lo stile italiano imitato in tutto il mondo. Ambasciatore del Sagrantino di Montefalco per il 2021 e dell’Albana di Romagna per il 2022, nonché secondo al Master sul Vermentino, inseguo da sempre l’idea vincente di chi sa osare con un prodotto inatteso che spiazzi il palato.

1 commento su “Alessandro Feo del Team Costa del Cilento unisce il concetto di semplicità ed armonia di sapori a Casal Velino

  1. Complimenti per l’articolo e la sensibilità con cui ha colto l’essenza della cucina di Alessandro Feo, orgoglioso rappresentante della patria della dieta mediterranea, coerente e appassionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE